SPETTACOLI
1 OTTOBRE
ore 19
Palazzo GIL – Auditorium
OVERTURE DES SAPONETTES
CONCERTO PER BOLLE DI SAPONE
di e con MICHELE CAFAGGI
Un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per “un concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più paffutelli potranno entrare in una bolla gigantesca!
Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà.
Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
(per tutti)
2 OTTOBRE
ore 11
Teatro Savoia
L’OMINO DELLA PIOGGIA
UNA NOTTE TRA ACQUA, BOLLE E SAPONE
di e con MICHELE CAFAGGI
musiche di DAVIDE BALDI
“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” Italo Calvino
Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello.
Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscoli e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo.
Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve. Ecciù!
Spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnati dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.
(3/10 anni)
3 OTTOBRE
ore 19
Teatro Savoia
AD.AGIO
CONCERTO INTERCULTURALE A CORPO LIBERO
a cura di Andrea Apostoli
in collaborazione con AIGAM
con
ESHAREF ALÌ MHAGAG voce
SABRINA DI CARLO pianoforte
IVANO FORTUNA percussioni
ANDREA APOSTOLI conduzione e flauto
Nessun palco, nessuna platea. Provate a vivere un concerto da dentro, con i musicisti intorno a voi su un grande tappeto in un’atmosfera intima e suggestiva senza che i brani vengano interrotti dagli applausi. Lasciatevi condurre in un viaggio musicale, in cui i grandi autori classici dialogano con musiche provenienti da un altrove, in una fusione di epoche e culture favorendo il dialogo interculturale. Un viaggio attraverso l’impressionismo musicale e i canti del Magreb, capace di regalare un’esperienza di ascolto nuova e personale.
concerto per famiglie (da 0 a 99 anni – max 60 partecipanti)
4 OTTOBRE
ore 18
Palazzo GIL – Auditorium
STORIA AL CIOCCOLATO
SPETTACOLO TEATRALE
di e con ILENIA e ANDREA SPERANZA
Se vi piace la cioccolata, allora questo spettacolo è proprio per voi: una bottega, un concorso, i cioccolatini più buoni al mondo…
Sarai tu il vero protagonista!
Una magica storia a base di cioccolata fra narrazione e giocoleria. Sei pronto per un fantastico viaggio all’interno della bottega più golosa al mondo?
Carlo ama il cioccolato. Tanto. E ogni volta che passa davanti alla bottega della cioccolata del Signor S., si ferma davanti alle vetrine con le mani incollate sui vetri, sognando di poter mangiare tutte quelle squisitezze, perché i cioccolatini che escono da quella bottega sono i più buoni del mondo! Un giorno viene organizzato un grande concorso, che permetterà solo a pochi fortunati di entrare in bottega e di scoprire che cosa si nasconde dentro al bancone del laboratorio misterioso.
Parte così un meraviglioso viaggio fra chicchi di cacao e magici pentoloni…
(dai 5 anni)
5 OTTOBRE
ore 18.30
Palazzo GIL – Auditorium
PINOCCHIO
SPETTACOLO DI SAND ART
favole di sabbia di e con STEFANIA BRUNO
La Sand Art o Sand Animation è una forma del teatro contemporaneo che si fonda sul racconto per immagini. Durante la performance l’artista modella la sabbia disposta su una lavagna luminosa creando una sequenza di immagini che costruiscono una narrazione. Tali immagini, frutto di un’abile e suggestiva creazione estemporanea, vengono proiettate su uno schermo in tempo reale.
Tra le dita dell’artista Stefania Bruno, i granelli di sabbia materializzano suggestive immagini ispirate al libro di Carlo Collodi, icona della cultura moderna. Le avventure di sabbia di Pinocchio costituiscono un poetico racconto attraverso cui si rievocano le disavventure della marionetta fino al raggiungimento della tanto attesa trasformazione del personaggio in essere umano. Oltre alla sabbia, l’artista manovrerà alcune figure da lei costruite che saranno animate sul tavolo luminoso, all’interno di uno spettacolo dinamico che mira a favorire il coinvolgimento emotivo del pubblico.
(per tutti)